- Il mondo del caffè: Arabica e Robusta
- Introduzione all’Analisi sensoriale del caffè – i sensi coinvolti nell’assaggio
- Blind test: assaggi di singole origini di caffè – calibrazione sensoriale
Durante il corso Caffelier dell’Espresso ti immergerai nello scenario più completo del panorama dei caffè con l’obiettivo di apprezzare, riconoscere e classificare gli aromi partendo dalle singole origini fino ad arrivare alle diverse miscele.
Individueremo insieme la miscela Portioli perfetta per te e per il tuo bar, quella che sposerà le tue esigenze per i differenti gusti della tua clientela.
Avrai l’opportunità di ampliare le tue conoscenze degustando caffè provenienti dalle più importanti e ricercate piantagioni. Un’esperienza unica caratterizzata da dettagli e sfumature proprio come una tazzina di caffè.
Il corso sarà caratterizzato da una breve parte introduttiva teorica per poi passare alla parte pratica con assaggi e blind test.
A fine giornata ci sarà un test, che ti permetterà di comprendere gli obiettivi che hai raggiunto, con la consegna finale dell’attestato di competenza.
Una volta superato il corso potrai accedere gratuitamente al corso Coffee Tendence durante il quale conoscerai i differenti metodi di estrazione del caffè e imparerai a preparare gustosi cocktails a base di caffè, partendo proprio dai nostri Creativity Drinks.
Ti ricordiamo che potrai prendere parte al corso Caffelier dell’Espresso solo dopo aver frequentato il corso Laboratorio di Caffetteria oppure il corso Barista Skills.
Argomenti trattati
Caratteristiche del corso
Cosa è incluso
Cosa non è incluso
Pagamento e politiche di rimborso
Tutte le novità, i consigli e le curiosità sul mondo del caffè e del bar, raccontate da chi vive la passione per l’espresso ogni giorno.