L’evoluzione del brand








Design del brand Portioli
Nei primi anni 80 iniziamo ad espanderci, rivolgendoci non solo alla città di Milano ma anche a tutte le altre province e alle altre regioni d’Italia. Sono proprio gli anni del boom economico che fanno sorgere la necessità di pensare ad un vero e proprio logo. Fu così che dal pensiero e dalla lungimiranza di Giorgio Portioli, fondatore dell’Azienda, nasce il logo Portioli.
“L’idea era quella di creare un segno unico e distintivo, che allo stesso tempo ricordasse e richiamasse l’espresso italiano a regola d’arte. La scelta del colore non è stata casuale, ma ben pensata con l’obiettivo di distinguersi da tutte le altre torrefazioni che utilizzavano i classici colori del caffè, un colore allegro, frizzante e brioso che simboleggia ottimismo, positività e buon umore.” Cit. Giorgio Portioli
Nel 1988 il logo Portioli diventa un vero e proprio brand, inizialmente accompagnato da differenti claim fino ad arrivare alla sua versione pulita ed essenziale. Nel 2018, in occasione del 50° anniversario dell’Azienda, viene realizzato un restyling del marchio che dà vita al nuovo logo definito "Portioli Style", ancora oggi utilizzato, un simbolo che parla di una tradizione che si rafforza rinnovandosi.

Torrefazione Portioli
Dal 1958 la nostra missione è quella di garantire l’espresso a regola d’arte nel Mondo. Per farlo mettiamo il nostro know how a disposizione della clientela, con una particolare dedizione al canale Ho.Re.Ca., dove negli anni abbiamo conquistato un posto di rilievo.
È proprio questa la mission che ci spinge ogni giorno, verso la continua ricerca, l’innovazione tecnologica e la creazione di progetti e servizi sempre nuovi che soddisfino i clienti e le richieste del mercato.
Ci occupiamo di tutto quanto ruota attorno al mondo del caffè: miscele di qualità insieme ad un’ampia gamma di commercializzati, merchandising e attività di comunicazione.
Oggi siamo una realtà internazionale che produce e vende il proprio caffè nei bar e nelle attività di tutti e quattro i continenti. Ciò che ci distingue e ci rende unici è la continua ricerca dell’eccellenza in tutti i campi senza perdere la nostra identità, grazie all’incontro tra innovazione e tradizione che si fondono per rimanere sempre al passo con i tempi senza dimenticare il made in Italy.

Gime
L’acronimo GIME sta per Gruppo Italiano Macchine Espresso ed è il brand della Torrefazione Portioli che progetta e commercializza macchine da caffè professionali per l’Italia e per l’estero, in perfetta sintonia con le miscele Portioli.
Grazie infatti alla loro tecnologia, le macchine da caffè firmate Gime, sono in grado di esaltare al meglio tutte le qualità e le caratteristiche organolettiche di ciascuna miscela, rendendo così ogni sorso di caffè una vera e propria esperienza sensoriale, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Le nostre macchine da caffè rappresentano la perfetta fusione tra meccanica ed elettronica e si distinguono per un design ergonomico, l’affidabilità e la semplicità di utilizzo. Sono perfette quindi per affiancare il barista nella sua attività quotidiana e rispondere alle differenti esigenze del mercato, garantendo sempre un servizio di qualità.

Portioli Express
Brand della Torrefazione Portioli, Express nasce per dare l’opportunità anche ai privati e alle piccole attività di conoscere e provare alcune delle miscele firmate Portioli disponibili in differenti formati come grani, macinato, capsule e cialde.
L’obiettivo con Portioli Express è quello di avvicinare gli amanti del buon caffè al nostro brand, per far conoscere e gustare l’espresso di qualità a casa come al bar. Con Portioli Express e attraverso il suo e-commerce mettiamo a disposizione della clientela alcune delle nostre miscele di caffè e diversi articoli commercializzati come zuccheri, biscotti e cioccolatini insieme a svariati prodotti di merchandising come le tazze porcellana e i bicchieri take away.
Con il brand Portioli Express è possibile ricreare il proprio angolo caffè a casa o nel proprio ufficio e vivere un’esperienza con il gusto e l’aroma del caffè Portioli.

Accademia
Brand di servizi che, con l’aiuto di professionisti del settore, organizza corsi di formazione per clienti e coffee lovers. Un vero e proprio percorso formativo per trasmettere la cultura, l’arte e i segreti del caffè attraverso momenti di teoria e altri di pratica con esercitazioni che vengono svolte in un apposito spazio immersivo provvisto di attrezzature, macchine da caffè e strumenti di ultima generazione per una formazione all’avanguardia.
Oltre ai corsi tradizionali di caffetteria e di latte art abbiamo ampliato l’offerta inserendo anche altri corsi incentrati sulla corretta gestione economica del proprio locale, insieme a lezioni di social media management per gestire al meglio il marketing della propria attività. L’obiettivo è quello di aiutare ed affiancare i professionisti nel loro lavoro quotidiano, affrontando le tante sfide del mercato.

Tomoka
Tomoka è un marchio di caffè acquistato negli anni 60, che nel corso del tempo ha mantenuto la sua identità e il suo posizionamento, rinnovando l’immagine al passo con i tempi e rendendola sempre attuale. Un brand alternativo che risponde alle molteplici esigenze dei professionisti del settore, che ricercano la qualità a condizioni commerciali differenti.