La pausa caffè è una vera e propria esperienza sensoriale, un piacere che, per un istante, sollecita più sensi: olfatto, gusto e vista. Tutto ciò è possibile grazie a prodotti di alta qualità e a servizi innovativi, all’insegna del gusto e dello stile Portioli, azienda dedicata alla lavorazione del caffè.

Una storia di caffè che attraversa le generazioni

La storia dell’azienda del caffè Portioli ha origini lontane. Da più di 60 anni la Torrefazione Portioli si dedica alla produzione di miscele di caffè per il canale professionale Ho.Re.Ca, realizzate selezionando le migliori qualità di arabica e robusta direttamente nei paesi produttori e tostandole per singola origine. Questo particolare metodo consente di rispettare ed esaltare tutte le caratteristiche organolettiche di ciascuna qualità. La Torrefazione Portioli svolge al proprio interno tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla selezionatura e pulitura del caffè, passando per la tostatura e miscelazione fino ad arrivare al confezionamento e allo stoccaggio delle miscele. 

Un amore per il caffè che si tramanda da 4 generazioni e che si fonda su valori e tradizioni uniti all’attenzione per la ricerca e l’innovazione.   

Dal 1958 ad oggi: un percorso ricco di successi

Lavorare il caffè in Portioli è una storia che inizia nel 1958 e vede via via negli anni un continuo successo, grazie alla passione e alla competenza della famiglia specializzata in torrefazione del caffè.

Nel 1958 Giorgio Portioli compra un bar degustazione in Via Eustachi a Milano, dove inizia con una tostatrice a produrre e vendere miscele di caffè di altissima qualità. 

Nel 1962 visto il riscontro positivo, Giorgio Portioli decide di ingrandirsi comprando un fabbricato in via Boncompagni 36, sempre a Milano; un’importante svolta perché il bar si trasforma in una vera e propria azienda dedicata al 100% alla lavorazione del caffè. 

Nel 1972 Moreno Portioli, figlio di Giorgio entra in azienda e comincia a tostare ed assaggiare le differenti miscele, è da qui che inizia il suo amore e la sua passione per il caffè. 

Il successo riscontrato porta Giorgio e Moreno Portioli a distribuire le loro miscele nei bar e nelle caffetterie di tutta Italia. 

Nel 1989 l’Azienda si trasferisce in una sede più grande situata a Caleppio di Settala in provincia di Milano, dove inizia l’esportazione verso il resto del mondo.

Nel 1997 Sarah, figlia di Moreno muove i suoi primi passi all’interno dell’azienda partendo dall’ufficio contabilità e nel 2005 entra anche il secondogenito Mattia Portioli che invece si dedica allo studio e alla produzione delle macchine da caffè professionali della Gime (Gruppo Italiano Macchine Espresso), brand della Torrefazione Portioli fondato nel 2003.  

Nel 2018 la Famiglia Portioli acquista un terreno a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi dove viene costruito un nuovo stabilimento tecnologicamente avanzato per la lavorazione del caffè e con un occhio di riguardo all’ambiente.

Ancora oggi a capo dell’azienda troviamo Moreno, Mattia e Sarah Portioli.

LA NOSTRA MISSIONE: DARE A TUTTI IL MIGLIOR CAFFÈ

Assaporare una tazzina di caffè è un momento di ricarica, benessere e contemplazione. È la realizzazione di un desiderio, ma anche un’abitudine irrinunciabile. 

Con questa immagine il Gruppo Portioli si propone come garante dell’espresso “a regola d’arte”. Dal 1958 la Torrefazione Portioli dedica tutto il suo impegno e le sue risorse ad un unico scopo: offrire al canale ho.re.ca. le migliori miscele di caffè e tutto quanto ruota attorno al mondo dell’espresso in termini di prodotti e servizi. È proprio questa la mission dell’azienda: la continua ricerca e l’innovazione tecnologica con l’introduzione nel mercato di prodotti, progetti e servizi che soddisfino i clienti e le esigenze del mercato. 

L’offerta Portioli infatti affianca alle diverse qualità di miscele una varietà di commercializzati per arricchire il momento della pausa al bar e, come fattore distintivo dell’azienda, un’ampia gamma di promozionali per personalizzare il locale con stile.

MERCATO DEL CAFFÈ: perché SCEGLIERE CAFFÈ PORTIOLI

Portioli non è solo una semplice torrefazione di caffè ma rappresenta una vera e propria Azienda di servizi a 360°. L’approccio alla clientela non è funzionale solo alla mera vendita del caffè, ma ha l’obiettivo di creare un vero e proprio rapporto di condivisione con il barista, al fine di partecipare insieme ad un unico progetto comune. Questo fa sì che la Portioli sia un’azienda estremamente dinamica ed in continua evoluzione e per alcuni aspetti controcorrente, attenta ad intercettare la velocità dei mutamenti sociali, il cambio delle abitudini di consumo, rendendosi pronta alla creazione di adeguati servizi e progetti commerciali.  

Perché scegliere caffè Portioli? 

Perché ogni confezione contiene un’opera d’arte. La qualità del caffè Portioli non è soltanto indicata e rappresentata, e come le opere d’arte la qualità è percepita e apprezzata. Perché il professionista è messo al centro di un sano rapporto progettuale, impreziosito da un marketing elegante e distintivo.

IL DESIGN FIRMATO PORTIOLI, SPECIALISTA DELLA LAVORAZIONE DEL CAFFÈ

Nell’arco degli anni l’Azienda ha compiuto un’importante attività di rebranding del logo con lo scopo di adattarsi alle esigenze e alle richieste di mercato, senza però perdere la sua vera natura. Le linee, le forme, gli stili e il design, si sono trasformati nel tempo e l’Azienda ha saputo prontamente rispondere al cambiamento.

Nei primi anni 60’ con il passaggio da Bar a Torrefazione in via Buoncompagni, l’Azienda acquista il marchio Tomoka già esistente affiancandoci quello dei Buongustai; entrambe i marchi si diffondono a Milano e provincia. Nei primi anni 80’ la Torrefazione pian piano si espande, rivolgendosi anche a tutte le altre province e alle altre regioni d’Italia. Sono proprio gli anni del boom economico che fanno sorgere la necessità di pensare ad un vero e proprio logo. Fu così che dal pensiero e dalla lungimiranza di Giorgio Portioli, fondatore dell’Azienda, nasce l’attuale logo Portioli. L’idea era quella di creare un segno unico e distintivo, che allo stesso tempo ricordasse e richiamasse l’espresso italiano a regola d’arte. Anche la scelta del colore non è stata casuale, ma ben pensata con l’obiettivo di distinguersi da tutte le altre torrefazioni che utilizzavano i classici colori del caffè quali marrone, rosso, beige etc. Giungiamo così al 1988 anno in cui il logo Portioli diventa un vero e proprio brand. Inizialmente accompagnato da differenti claim come “Torrefazione”, “1958” fino ad arrivare alla sua versione completamente pulita ed essenziale. Nel 2018 in occasione del 50’ anniversario dell’Azienda, viene realizzato un restyling del marchio, che dà vita al nuovo logo definito Portioli Style, ancora oggi utilizzato.

Un segno esclusivo che affianca il logo Portioli, una linea tracciata con un unico e rapido movimento che delinea il “volto” del marchio. Un segno che descrive una porzione di un percorso di 60 anni di passione per l’espresso e anticipa un viaggio verso il futuro, verso una tradizione che si rafforza rinnovandosi. Questo tratto oggi caratterizza tutti i nostri prodotti, dal packaging delle miscele, ai commercializzati, dalle tazze fino ad arrivare alla nostra linea di abbigliamento. L’obiettivo è quello offrire ai nostri clienti un’immagine coordinata all’interno del locale, in linea con quello che noi definiamo Lo Stile Portioli.

Un altro elemento distintivo dell’azienda è senza dubbio il colore fucsia. Un colore insolito per le aziende di caffè, scelto da Giorgio Portioli proprio con lo scopo di distinguersi dalla concorrenza. Un colore allegro, frizzante e brioso che simboleggia ottimismo, positività e buon umore. Un nuovo logo che con questo fucsia canta un po’ fuori dal coro, una strategia ed una scelta commerciale ben precisa, differente ma soprattutto all’avanguardia in quegli anni in cui il caffè era un prodotto fortemente maschile.